Fabric Manufacturing

Ciclo Produttivo Fabric

Il ciclo produttivo dei tessuti è quello che impegna le risorse più importanti in termini di investimento tecnologico e umano. La nostra fabbrica è verticale; entrano materie prime ed escono capi finiti. Un’esperienza unica e per questo vogliamo, in questa sezione descrivervi il percorso che ogni tessuto compie, illustrando le varie fasi di lavorazione e le macchine impiegate che sono tutte interne al nostro stabilimento di Ponte di Colle, in provincia di Prato.
Macchine + Tecnologia + Ricerca + Fattore umano = Beste

Controllo Qualità

_Controllo Greggio

controllo-greggio-beste-1

Il tessuto greggio viene ispezionato da personale altamente specializzato e catalogato di prima e di seconda scelta, il tessuto non idoneo viene scartato già in questa fase.

_Controllo dopo Tintura

controllo-dopo-tintura-beste

Dopo l’operazione tintoriale il tessuto viene ispezionato da personale altamente specializzato che controlla uniformità, tono colore e aspetto del tessuto prima di procedere alla fase successiva di finissaggio.

_Controllo Finito

controllo-finito-beste

Alla fine del ciclo produttivo il tessuto viene ispezionato in modo accurato, segnalando uno ad uno tutti i difetti presenti da personale altamente specializzato il quale compila anche un report che viene inviato al cliente dove si può vedere come su una mappa le difettosità presenti sul tessuto.

Preparazione

_Bruciapelo

bruciapelo-beste

Il tessuto viene trattato in questa macchina con una fiamma alimentata a gas che “brucia” i peli superficiali delle fibre in modo da rendere il tessuto più pulito al tatto e alla visione superficiale.

_Lavaggio/Candeggio/Mercerizzo

lavaggio-candeggio-mercerizzo-beste
Si tratta di una delle operazioni più importanti che vengono fatte prima della tintura ed è fondamentale per la perfetta riuscita dell’aspetto e mano finale del tessuto. In una sola macchina il tessuto viene lavato, candeggiato (cioè reso bianco) e mercerizzato (trattamento alcalino molto forte che rende affini alla tintura le fibre).

_Asciugatura & Termofissatura

asciugatura-termofissatura-beste

In questa macchina si asciuga e si fissa il tessuto in modo da renderlo stabile ai rientri (vapore, acqua, lavaggio a secco).

Tintoria

_Tintura in Corda

tintura-corda-beste

Il tessuto viene tinto in “corda” ovvero tinto con la massima penetrazione e profondità; questo è il sistema più costoso ma che rende il tessuto più ricco; è quello dove la Beste ha il know how maggiore e che utilizza di più.

_Tintura in Jegger

tintura-jegger-beste

E’ un tipo di tintura in largo che utilizziamo per fibre sintetiche o miste a cellulosiche ed è necessario laddove il tessuto è delicato e non potrebbe reggere a sollecitazioni eccessive come la tintura in corda.

_Tintura sotto pressione

tintura-pressione-beste

E’ molto simile alla tintura in Jegger ma viene effettuata in un autoclave dove viene usata la pressione atmosferica modificata per tingere fibre (poliestere per esempio) che hanno necessità di queste condizioni per essere tinte.

_Tintura in Continuo

tintura-continuo-beste

E’ il sistema tradizionale che viene usato nel settore cotoniero; è quello meno usato da Beste perchè ha costi bassi ma caratteristiche povere per look e mano (scarsa penetrazione, poca brillantezza delle tinte, effetto piatto del tessuto).

_Dosaggio Coloranti

dosaggio-coloranti-beste

In Beste nessuna persona tocca o manipola polveri di colorante, ausiliari chimici o altro perchè abbiamo tre impianti che gestiscono con un controllo computerizzato il tutto; da dosaggi di 0,1 grammo di colorante a kg di acidi o alcali.

Laboratorio

_Laboratorio Tecnologico

controllo-qualita-beste

E’ un laboratorio realizzato per testare i nostri tessuti prima di essere spediti; non è accreditato ma è utile per verificare la qualità del tessuto sia per la parte tintoriale che per la parte meccanica; facciamo test di controllo che poi sono supportati da test esterni realizzati presso l’Istituto Buzzi di Prato (www.buzzilab.it) in forma certificata.

Laboratorio Tintoria

laboratorio-colore-beste

E’ un laboratorio di test sulla tintura, dove vengono fatte riproduzioni del colore che verrà poi fatto in produzione; servono per approvazione del lotto da parte del Cliente o anche per prova test prima di andare in tintura nella macchina industriale.Il laboratorio è dotato di una macchina altamente computerizzata che lavora 24 ore al giorno in modo automatico e che è in grado di preparare 120 prove al giorno.

Finissaggio

_Lavaggio a Secco in Cesto

lavaggio-cesto-beste

In Beste rispettiamo l’ambiente e per questo ci siamo dotati di una macchina, di LAVAGGIO A SECCO che usa IDROCARBURI, perfettamente ecologica e che non inquina; questo tipo di lavaggio a secco è riconosciuto come il più ecologico di quelli esistenti.

_Lavaggio e Trattamento in Cesto

lavaggio-cesto2-beste

Il tessuto viene lavato e trattato in questi enormi “tambler” per renderlo speciale, unico e con un tipo di lavorazione che è artigianale e allo stesso tempo davvero unica. Vengono usati enzimi, ammorbidenti e pietre che vengono inserite nella macchina insieme al tessuto per ottenere effetti molto particolare.

_Lavaggio in Airo

lavaggio-airo-beste

E’ la riproduzione di quello che avviene in Cesto ma con caratteristiche un po’ più industriali e riproducibili. Non si raggiungono le mani e gli aspetti del trattamento in cesto ma si riproducono in modo simile.

_Lavaggio in Energy

lavaggio-energy

Altra macchina che completa il ciclo del lavaggio e trattamento tessuti : E’ un lavaggio più blando ma dove comunque il tessuto viene lavato e “sbattuto” su pareti mobili che lo ammorbidiscono.

_Garzatura

garzatura-beste

Il tessuto viene garzato con questa macchina per tirare fuori il pelo e rendere la superficie simile a una pelliccia; a seconda delle fibre garzate possono venire aspetti molto diversi tra di loro.

_Smerigliatura

smerigliatura-beste

Il tessuto viene abrasionato con una carta smeriglio in modo da creare la mano/aspetto simil mano pesca; l’effetto è sorprendente ma la macchina è regolata con alta precisione perchè il rischio maggiore è quello di strappare il tessuto se la pressione dovesse essere troppo elevata.

_Cimatura

cimatura-beste

Questa macchina è paragonabile a un rasoio che taglia la barba; il tessuto infatti passa su una lama affilatissima che taglia i peli superficiali; il tutto per rendere più pulita e rasata allo stesso livello la parte del tessuto del diritto.

_Calandratura

calandratura-beste

E’ uno stiro industriale, viene fatto con l’ausilio di temperatura e di pressione che può variare da 0 a 300 tonnellate per centimetro quadro.

_Compattatura

compattatura-beste

La macchina in termini tecnici si chiama Sanfor e il tessuto , a mezzo di un materasso morbido viene costretto a compattarsi su se stesso su una superficie di acciaio per evitare che successivamente il tessuto possa accorciarsi o allungare nelle fasi di stiro o lavaggio del capo.

_Stiratura

stiratura-beste

Il tessuto viene stirato come si fa normalmente col ferro da stiro in capo.

_Accoppiatura

accoppiatura-beste

Questa è una macchina di alta precisione; un tessuto viene accoppiato su un altro mettendo nel mezzo una quantità di colla di pochissimi grammi a metro (si parla di 3 grammi a metro quadro) in grado di saldare i due tessuti in modo definitivo.

_Arrotolatura

arrotolatura-beste

Il tessuto viene arrotolato con vapore e con una catena con aghi stabilizzatrice che permette di trasportarlo senza tensioni fino alla realizzazione della classica “pezza su tubo” con cui vengono commercializzati i tessuti.