UNI EN ISO 14001:2004

13 maggio 2004

Certificazione che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» per tutta la nostra attività produttiva.

EMAS

14 novembre 2005

Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) rientra tra gli strumenti volontari attivati nell'ambito del V Programma d'azione a favore dell'ambiente. Scopo prioritario dell'EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese.

Impianto fotovoltaico di Prato

8 agosto 2010

Installazione di impianto fotovoltaico di potenza 395 Kwp presso il nostro stabilimento di Prato con produzione annua stimata di 280.000 kWh.

Impianto fotovoltaico di Colle

8 giugno 2011

Installazione di impianto fotovoltaico di potenza 300 Kwp presso il nostro stabilimento di Colle con produzione annua stimata di 295.000 kWh.

Impianto fotovoltaico di Usella

8 aprile 2013

Installazione di impianto fotovoltaico di potenza 60 Kwp presso il nostro stabilimento di Usella con produzione annua stimata di 65.000 kWh.

Impianto illuminante a LED

15 novembre 2015

Sostituzione del 100% dei corpi illuminanti del polo logistico e del polo produttivo del gruppo Beste con nuovi corpi illuminanti a tecnologia LED.

Detox Commitment

23 febbraio 2016

Dopo un lungo percorso di approfondimento e verifica dei propri parametri ambientali Beste si pone l’ambizioso obiettivo di sottoscrivere il commitment con Greenpeace, ad oggi la forma più alta di sostenibilità ambientale volta all’eliminazione delle sostanze tossiche dal nostro ciclo produttivo. Consulta le certificazioni

Dimmeraggio impianto led

7 marzo 2016

Il dimmeraggio è il naturale completamento dell’efficentamento energetico di un impianto illuminante. Il nostro impianto verrà dimmerato in funzione della luce naturale presente nei nostri stabilimenti comportando quindi un minor assorbimento di potenza dalla rete.

Pubblicazione risultati Screening Prodotti Chimici

16 giugno 2017

Tra i principali strumenti  per gestire operativamente e proattivamente la sostenibilità ambientale c’è il controllo dei prodotti chimici utilizzati nel proprio ciclo produttivo. Beste vuole andare oltre le semplici richieste di compliance ai propri fornitori, vuole realizzare uno screenshot basato sulle tecniche più innovative e sulle normative più stringenti.

Pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità Beste

6 dicembre 2017

Dopo attenta analisi interna su come poter comunicare il nostro percorso sulla sostenibilità abbiamo individuato nel Bilancio di Sostenibilità il linguaggio comune per poter comunicare con i nostri fornitori ed i nostri clienti. Questo strumento ci consentirà di quantificare quanto abbiamo fatto e dare un valore agli obiettivi futuri.

Pubblicazione del primo Life Cycle Assessment

6 dicembre 2018

In Beste crediamo che   realizzare tessuti eccellenti ed a basso impatto ambientale  non sia più sufficiente. La progettazione di un tessuto o di un capo non può prescindere dalla valutazione delle implicazioni che questo avrà sull’ambiente non solo durante il periodo di utilizzo ma anche nella fase di realizzazione e smaltimento.